Home Attualità Milano scuole: un alunno su dieci è figlio di immigrati. È la...

Milano scuole: un alunno su dieci è figlio di immigrati. È la città con più alunni stranieri.

0
SHARE

Marocchini, romeni e albanesi, ma anche cinesi e filippini. Nelle scuole italiane un alunno su dieci è figlio di immigrati. Di questi uno su due è nato in Italia (negli asili la percentuale sale a nove su dieci). Quindi il 50% dei bambini figli di stranieri che frequentano le nostre scuole sono destinati a ricevere la cittadinanza italiana una compiuta la maggiore età, anche prima se venisse varata la legge sullo Ius soli.

Nel nostro paese la scuola multiculturale è diventata infatti una realtà solida, che chiunque lavori con i bambini conosce. In termini assoluti, sono 814 mila gli alunni di origini straniere che siedono ai banchi delle scuole italiane, il 20% in più rispetto a cinque anni fa. E spesso sono loro a insegnare l’italiano ai propri genitori.

Milano scuole multietniche: al primo posto tra le città italiane

I dati sulla scuola multiculturale sono stati presentati a Milano e fanno parte dell’ultimo rapporto curato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) in collaborazione con la Fondazione Ismu.

Ovviamente il capoluogo lombardo non è stato scelto a caso. La Lombardia batte infatti il record fra le regioni con 201 mila ragazzi immigrati e Milano è al primo posto tra le città con le scuole più multietniche e tra quelle con le scuole a maggioranza di alunni stranieri.

Fonte: repubblica.it

Commenti

commenti