Malori e svenimenti. Sono queste le razioni di molti milanesi che hanno visitato la mostra Real Bodies e, quindi, si sono trovati davanti a dei corpi umani plastinati. Stando al racconto degli organizzatori, i corpi esposti hanno infatti provocato 63 episodi, tra “malori momentanei e veri e propri svenimenti” in poco più di 3 settimane di esposizione.
In media sono circa tre malori al giorno. Una situazione per cui la direzione ha predisposto l’apertura di una zona infermeria dove i visitatori potranno riprendersi. Ora stanno valutando se dotare lo “Spazio Ventura XV”, che ospita la mostra, anche di un defibrillatore.
Milano malori alla mostra Real Bodies: utilizzati i corpi di 165 persone
Alla vista del pubblico sono stati offerti più di 40 i corpi interi e 300 organi, tutti sono stati trattati con la tecnica della polimerizzazione. Una vera e propria enciclopedia di anatomia in 3D che i visitatori hanno l’opportunità di osservare dal vivo. Per la mostra sono stati utilizzati i corpi di 165 persone che spontaneamente prima del decesso, hanno deciso di donare i loro corpi alla scienza.
Fonte: repubblica.it