La compagnia low cost irlandese rilancia su Milano. Ryanair ha annunciato l’introduzione di 9 ulteriori rotte: Amburgo, Bruxelles, Danzica, Catania, Praga, Sofia, Gran Canaria, Norimberga, e Timisoara. Verrà inoltre incrementata la frequenza dei voli verso Lanzarote, Madrid, Bucarest, Varsavia, Manchester, Malaga e Vilnius.
Ryanair, con questo nuovo ventaglio di offerte da Malpensa e da Orio al Serio, mira a raggiungere nel 2016 i 10,6 milioni di passeggeri in Italia. “Sebbene il Governo aumenti le tasse noi continueremo ad abbassare i prezzi”. È quanto ha dichiarato David O’Brien, Cco di Ryanair.
O’Brien ha annunciato inoltre che i prezzi dei voli scenderanno del 6% nel corso del trimestre. Un aiuto arriva dal costo del carburante: Ryanair è infatti convinta che riuscirà a risparmiare 430 milioni entro fine 2017, grazie ai futures sul greggio acquistati dalla società. Risparmi che ha detto il Cco saranno riversati sugli utenti finali.
Milano Ryanair, O’Brien “ridurremo i costi anche se lo Stato alza le tasse”
L’aumento della tassa sugli aeroporti italiani (pari a di 2,5 euro a passeggero) avrà invece un costo complessivo per i passeggeri italiani pari a 165 milioni di euro. O’Brien ha ricordato che con l’attuale crisi delle destinazioni in Medio Oriente e in Egitto, la Spagna, che ha ridotto le tasse aeroportuali, ha visto crescere in modo sensibile il numero dei passeggeri.
O’Brien sottolinea inoltre che Ryanair vede in Italia del potenziale “per continuare a crescere”. Nella programmazione della compagnia resta anche la Puglia dove, nonostante lo stop della Regione, Ryanair ritiene ci sia spazio per una crescita dell’operatività.
Fonte: ilsole24ore.com