Notizie Milano – Gli interventi e tutte le attività programmate per la giornata di domani negli ospedali e nei servizi pubblici territoriali potrebbero essere cancellati a causa dello sciopero di medici e dirigenti del Sistema Sanitario nazionale. Le stime prevedono l’annullamento di 500mila controlli specialistici e 30mila interventi chirurgici; fascia critica quella dalle ore 8:00 alle 12:00 ma le emergenze saranno garantite durante l’intera giornata.
La protesta prenderà la forma di un sit- in all’ingresso del Ministero dell’Economia, in via XX Settembre a Roma. Il segretario Nazionale Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, ha precisato le ragioni del gesto spiegando come, ormai, il sistema sia al limite della sopravvivenza. In particolare Cozza ha lamentato le condizioni di lavoro, le esigue risorse, il precariato sempre più incidente e ancora il blocco dei contratti che continua ormai da quattro anni e la lenta, forse inarrestabile, privatizzazione della sanità.
Braccia incrociate anche per i veterinari e saranno, di conseguenza, bloccati i controlli per le macellazioni del bestiame e per la sicurezza sul mercato ittico.