E’ una delle più grandi aree pedonali d’Europa: a Piazza Castello, Milano, non circoleranno più veicoli
Sono già trascorsi quasi due anni dall’ordinanza “sperimentale” che ha visto il divieto di circolazione a tutti i veicoli a motore nella zona centrale di Milano, quella che circonda Pizza Castello.
Da Corso Vittorio Emanuele, passando per Piazza Duomo e Largo Cairoli, fino all’incrocio tra Corso Sempione e Via Canova, un’enorme estensione urbanistica sarà attraversata soltanto da pedoni e ciclisti. Lo conferma la Giunta Pisapia, che tramite il portavoce Maran, assessore alla Mobilità e all’ambiente, annuncia un non-ritorno all’accesso dei veicoli nella zona.
A Milano confermata zona Piazza Castello esclusivamente pedonale, “Più sicurezza e riduzione dell’inquinamento”
“Più sicurezza per i passanti e grande diminuzione dell’inquinamento”, annuncia soddisfatto l’assessore, “L’Amat ci comunica una riduzione effettiva degli agenti inquinanti che si attesta tra il 4 e il 15%, a seconda dell’ora“.
Con questa ordinanza Milano si aggiudica un ottimo posto nella classifica delle aree pedonali più grandi in Europa e i risultati ottenuti in termini di contaminazione ambientale placano per un attimo gli animi degli ambientalisti, che ormai da anni lamentano gli eccessivi valori di pm10 nell’aria.
Fonte: repubblica.it