Home Politica Milano primarie, Sala sarà il candidato sindaco del centrosinistra

Milano primarie, Sala sarà il candidato sindaco del centrosinistra

0
SHARE

Nonostante la pioggia battente sono stati 60.900 i milanesi che hanno partecipato alle primarie. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Giuseppe Sala, con il 42,3% dei voti. Il commissario uscente di Expo 2015 sarà quindi il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni di giugno.

Battutiti Francesca Balzani, vicesindaco della giunta Pisapia che ha preso il 34% dei voti, e l’assessore Pierfrancesco Majorino che ha ottenuto il 23%. La proclamazione del vincitore è avvenuta dopo lo spiglio dei voti, verso le 23 di domenica sera, in un Teatro Elfo Puccini gremito fin negli ultimi posti.

Milano primarie, Sala: “non dobbiamo deludere i milanesi”

L’Elfo Puccini è stato lo stesso che, nella primavera del 2011, vide Giuliano Pisapia vincitore alle primarie e poi alle elezioni per il Comune di Milano. Il sindaco uscente c’era anche ieri sera e, anche se il suo endorsement per Francesca Balzani è stato più che episodico, l’elezione di Sala può essere considerata una parziale sconfitta personale.

Ben sette assessori della sua giunta infatti hanno espresso una preferenza per Sala, ma nessuno per la vice di Pisapia. Tanto più che proprio la candidata alle primarie ha più volte attaccato Sala, durante la campagna elettorale.

Quanto a Sala, è apparso emozionato per questa vittoria e ha dichiarato, alla fine di un breve intervento, “Mi ha colpito molto l’entusiasmo e la passione politica dal basso che ho incontrato tra i milanesi. Non dovremo deluderli.”

Fonte: espresso.repubblica.it

Commenti

commenti