Lasciare un posto vuoto in cima alla lista di Forza Italia. È questa la proposta degli azzurri per rimarcare, alle prossime elezioni amministrative, che Silvio Berlusconi non potrà fare il capolista a Milano perché “reso incandidabile” per effetto della legge Severino.
L’idea sarebbe quindi di lasciare in bianco il “numero uno” nell’elenco dei nomi per il consiglio comunale, storicamente il posto naturale dell’ex premier. Una proposta provocatoria lanciata da Pietro Tatarella, capogruppo a Palazzo Marino, e subito sostenuta da Daniela Santanché.
Ma anche se assente nelle liste, Berlusconi sarà in prima linea per la campagna elettorale. Lo ha confermato ieri (15 gennaio 2016) la coordinatrice di Forza Italia in Lombardia Mariastella Gelmini, che ha illustrato l’iniziativa in programma per oggi nelle periferie della città. 35 gazebo per ascoltare i cittadini.
Il Cavaliere sarà presente dalle 15. Prima in via Forze Armate a Baggio, e immediatamente dopo al Lorenteggio, in piazza Frattini, dove è atteso verso le 16.
Comunali Milano campagna elettorale FI: oggi Berlusconi nelle periferie
“Mentre la sinistra celebra le primarie che sono diventate mezzo di distrazione di massa, Forza Italia scende in mezzo alla gente”. È quanto ha dichiarato Mariastella Gelmini, sottolineando che “per dare un segnale” Forza Italia non parte da San Babila, ma dalle periferie milanesi. Luoghi di degrado che, sempre secondo la coordinatrice, certificherebbero il fallimento della giunta Pisapia.
Ma dopo poco arriva la risposta. A replicare è l’assessore Daniela Benelli: “Ma Berlusconi sa che al Lorenteggio questa amministrazione ha dato impulso al più grande intervento di riqualificazione urbana dell’ultimo decennio?”.
Fonte: corriere.it