Home Cronaca Milano Credit Suisse Ag indagata per maxievasione da 14 miliardi

Milano Credit Suisse Ag indagata per maxievasione da 14 miliardi

0
SHARE
Milano Credit Suisse Ag indagata per maxievasione da 14 miliardi

La Credit Suisse Ag, nota banca con sede a Zurigo, è indagata in un’inchiesta aperta da oltre un anno con al centro una maxi-frode fiscale. Da tempo la Guardia di Finanza sta effettuando verifiche su 13-14 mila clienti italiani che avrebbero portato fuori dal paese circa 14 miliardi di euro.

Secondo gli inquirenti la frode sarebbe stata realizzata attraverso false polizze assicurative all’estero e con operazioni effettuate tra le isole Bermuda e il Liechtenstein. Escamotage che avrebbero consentito di portare i soldi oltre il confine senza dichiararli al fisco.

Milano Credit Suisse: false polizze assicurative ai clienti italiani

Nell’ambito del inchiesta sono stati ipotizzati nei confronti dei presunti evasori i reati di frode fiscale, riciclaggio, ostacolo all’attività di vigilanza e abusivismo finanziario. Il gruppo bancario svizzero invece è indagato per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.

L’indagine è scattata a fine 2014 con una serie di sequestri di carte e acquisizioni di documenti nella sede di Credit Suisse Italia, a Milano. Gli investigatori ritengono che ci sia stata da parte della banca un’attività di promozione di false polizze assicurative rivolte a clienti italiani.

Entrate che a quanto pare non sarebbero poi state registrate nella contabilità ufficiale di Credit Suisse Life & Pension. Precisiamo che nell’inchiesta non è coinvolta Credit Suisse Italy, filiale italiana del gruppo bancario.

Fonte: corriere.it

Commenti

commenti