Home Cronaca Notizie Milano: Alloggi ai giovani in cambio di volontariato

Notizie Milano: Alloggi ai giovani in cambio di volontariato

0
SHARE

Notizie Milano – In arrivo dall’Amministrazione Pisapia un aiuto concreto ai giovani della città di Milano per combattere l’attuale momento di crisi economica. Stilati da Palazzo Marino i termini e i dettagli del progetto “Ospitalità solidale”. Consentirà ai giovani, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, con redditi che non superino i 1.500 euro, di ricevere alloggi popolari in cambio di attività di volontariato nei loro quartieri. Il contratto avrà una durata simile a quella di un rapporto lavorativo o di formazioni con canoni agevolati non superiori ai 300 euro mensili.

Ci sono ancora vari dettagli da mettere a punto, come l’individuazione del soggetto che gestirà il progetto. Tale ente, individuato tramite un futuro bando, avrà il compito di trovare gli assegnatari, gestire gli alloggi e la loro consegna ed occuparsi delle attività di volontariato e della manutenzione degli spazi dati in fitto. 

Per quanto riguarda le attività di volontariato, queste dovranno rispondere alle esigenze dei vari quartieri e in linea di massima si concentreranno intorno ad aiuti per i doposcuola, animazione culturale e ricreativa per i più piccoli e supporto al Comune nell’insegnare il rispetto ad un corretto utilizzo degli spazi pubblici.

Gli alloggi fanno parte di alcune case in attuale stato di abbandono e che, con un finanziamento statale di circa 430 mila euro, l’Amministrazione comunale sistemerà nei prossimi mesi. Il progetto comprende anche altri tre spazi da usare come sede per attività di “vicinato solidale” e potranno essere adibite a lavanderia comune, internet point o come spazio ricreativo.

Le zone in cui si trovano gli alloggi, 22 in totale, sono via Monte Rotondo, via Demonte e via Del Turchino, situate nei quartieri Ponti e Cà Granda Nord/ Monterotondo.

Commenti

commenti