Home Politica Via Gattamelata, il tunnel infinito: “Bisogna abbattere i costi”

Via Gattamelata, il tunnel infinito: “Bisogna abbattere i costi”

0
SHARE

Non si torna indietro, il tunnel di Via Gattamelata sarà completato.

E’ quanto annuncia il Ministro Maran, che rimane poco chiaro circa le tempistiche: “Pesante fardello ereditato dalle precedenti amministrazioni” e piuttosto perplesso per gli ingenti costi che le casse del Comune dovranno sostenere per il suo mantenimento. Il tunnel “dello spreco” costerà a Milano mezzo milione l’anno, comprensivi di vigilanza, illuminazione e ventilazione.

L’amministrazione Pisapia s’impegna: “Il tunnel verrà completato, da rivedere i costi”

Un’opera incompiuta, iniziata nel 2000 e i cui lavori dovevano finire nel 2010; era stata pensata per facilitare il passaggio dei mezzi pesanti diretti alla Fiera, prima che questa fosse spostata nel 2004. Eppure di tale spostamento se ne parlava già nel 1993; nel 2005 venne inaugurato ufficialmente il nuovo spazio a Rho-Pero e il tunnel di Gattamelata perse di interesse.

Nel 2006 tuttavia l’amministrazione Albertini aprì il cantiere, per iniziare quello che avrebbe dovuto essere un tunnel a due corsie di circa 1 km, da finire nel giro di tre anni. Oggi Maran ne garantisce l’apertura, “un’opera pubblica che non può essere sprecata“, e a Palazzo Marino si lavora per abbattere i costi.

Fonte: corriere.it

 

Commenti

commenti