Matteo Salvini e Roberto Maroni sono in “ritiro spirituale” in Valtellina insieme ad assessori e consiglieri regionali lombardi della Lega. Oggi riunione a porte chiuse e poi a letto. Per domani è prevista una nuova seduta al mattino e dopo rientro a Milano per accogliere Marine Le Pen, che insieme a Matteo Salvini lancerà la prima iniziativa del gruppo Enf (Europe of Nations and Freedom).
L’appuntamento è alle 18,30 alla vecchia fiera di Milano, dove una delegazione ufficiale composta da 36 eurodeputati illustrerà gli obbiettivi dell’Enf. L’evento considerato uno snodo fondamentale sia per la Lega nord che per la destra radicale.
Milano Lega Nord- Le Pen: appuntamento alla fiera di Milano
Per Marine Le Pen non è la prima visita in Italia. È già stata a Milano per un convegno organizzato da alcuni gruppi di estrema destra tra cui la Associazione Vox Populi di Roberto Perticone e le Fondazione Radici Europee di Diego Zarneri.
Ora ritorna a Milano con dei risultati da non sottovalutare. Da una parte è riuscita a rendere il Fronte Nazionale il primo partito francese, dall’altra ha dato al movimento una nuova immagine, meno legata al neofascismo. Non a caso la Le Pen rifiuta l’etichetta della destra, senza contare che una piccola corrente interna fondata da un ex comunista si rifà esplicitamente alla “sinistra del lavoro”.
Fonte: repubblica.it