Notizie Milano – Un mozzicone di sigaretta abbandonato ha provocato momenti di panico all’ospedale Fornaroli di Magenta, nel Milanese.
Sono le 19, i corridoi di alcuni reparti al settimo e all’ottavo piano della struttura vengono invasi dal fumo. Non si vedono fiamme ma la situazione sembra peggiorare con il passare dei minuti, l’aria è irrespirabile. La procedura per l’evacuazione viene immediatamente iniziata e le porte del sistema antincendio riescono a bloccare il fumo.
Perentori i soccorsi di carabinieri e vigili del fuoco, i quali arrivano al fuoco calandosi con un montacarichi. Una volta lì l’intera dinamica è stata chiarita: a provocare l’allarme era stato un mozzicone di sigaretta finito su un sacchetto di immondizia. L’emergenza nella struttura in pochi minuti è rientrata e i pazienti dei reparti di patologia neonatale, pediatria e ostetricia-ginecologia vengono spostati su altri piani.
Esclusa l’eventualità di un’origine dolosa dell’incendio: il luogo in cui è nato il fuoco è un terrazzino sempre frequentato dai fumatori; con molta probabilità è stato semplicemente un atto di distrazione. Il pronto soccorso è ora chiuso per sicurezza ed ulteriori accertamenti; le emergenze verranno gestite dagli ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono e Legnano.