Home Attualità Notizie Milano: Nasce Ambiente A2A

Notizie Milano: Nasce Ambiente A2A

0
SHARE

Notizie Milano – Lo scorso novembre era stato previsto nel piano industriale dell’azienda, ora nasce A2A Ambiente, la più grande azienda italiana nel settore ambientale per volume d’affari generato.

Il margine operativo lordo, dopo la confluenza di tutte le società del comparto del gruppo, sarà di oltre 250 milioni e 600 dipendenti, i quali diventano 4000 se si tiene conto anche delle società controllate. A2A Ambiente nasce come il risultato dell’esperienza e delle competenze che il gruppo ha acquisito, nel corso degli anni, nelle attività di progettazione e realizzazione di impianti, nella raccolta, nel trattamento, riciclo e smaltimento dei rifiuti; accompagnando il tutto con una particolare attenzione al recupero di energia elettrica e calore.

Le fasi per la costituzione della società saranno due: una di riassetto degli impianti, che si è appena conclusa ed ha visto il trasferimento nella società di grandi impianti di trattamento e smaltimento, ed una seconda fase di semplificazione della struttura societaria. L’operazione dovrebbe concludersi entro il 2013, quando le partecipazioni nelle società Amsa, Aprica e Partenope Ambiente verranno conferite ad A2A Ambiente (al momento sono interamente controllate dalla capogruppo A2A).

L’obiettivo primario alla base di A2A Ambiente è l’ottenimento di economie di scala, con integrazione delle attività trasversali ed un miglioramento dei flussi dei rifiuti. Riunendo in un’unica realtà un patrimonio di impianti unico nel territorio nazionale, A2A mette le basi per una crescente ottimizzazione del polo ambientale.

 

Commenti

commenti