Il Comune vuole intitolare una via a Mike Bongiorno. Alla memoria del presentatore, scomparso esattamente sei anni fa, sarà dedicata una strada parallela a viale della Liberazione, tra i grattacieli appena costruiti della zona di Porta Nuova.
“Il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana in video c’era Mike Bongiorno” ha sentenziato il sindaco Giuliano Pisapia. Il primo cittadino di Milano ha poi definito Bongiorno un amico degli italiani, che ha accompagnato il paese per mezzo secolo. Un uomo che, continua Pisapia, ha rappresentato al meglio una televisione che, con ironia e allegria, contribuiva a mantenere unito il Paese.
La strada intitolata a Bongiorno: un omaggio doveroso
La vita del celebre personaggio televisivo è stata segnata dalla partecipazione, in gioventù, alla Resistenza come staffetta partigiana. Esperienza che gli costò una lunga detenzione nel carcere San Vittore e la deportazione nei campi di concentramento nazisti. Si è salvato miracolosamente.
Mike Bongiorno ha sempre avuto Milano nel cuore, ricorda il sindaco. Città in cui ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza cittadina. “Intitolargli una via è un doveroso omaggio ad un protagonista della storia del nostro Paese” ha detto.
Fonte: corriere.it