Nella giornata dell’8 marzo Milano omaggia sei donne. Halima Bashir, medico in Darfur, Flavia Agnes, avvocatessa indiana, Sonita Alizadeh, rapper afghana, Vian Dakhil, deputata irachena, e le “madri coraggio” Felicia Impastato e Azucena Villaflor. A loro verranno dedicati sei nuovi alberi nel Giardino dei Giusti di Milano.
Durante il suo intervento Giuliano Pisapia ha ricordato che “nel mondo si fa un gran parlare delle donne e del ruolo che hanno nello sviluppo in ogni campo e poi troppo spesso il mondo resta a misura di uomo”.
Milano festa delle donne: sei alberi dedicati a sei donne che non si sono arrese
Per questo, spiega il sindaco, è importante che oggi sei nuovi alberi del Giardino dei Giusti vengano dedicati a sei donne di nazionalità diverse, ma accomunate “dalla stessa fermezza nel difendere l’ideale dell’umanità”.
Ognuna di loro lotta (o ha lottato) per ottenere libertà e giustizia, per sé stessa e per tutte quelle donne che sono vittime di abusi e prevaricazioni. “A loro va il nostro affetto e ammirazione. La data dell’8 marzo è l’occasione per affermare il rispetto della donna da ogni forma di violenza” conclude il primo cittadino.
Fonte: corriere.it