MILANO – Che i SUV fossero tra le auto preferite dei milanesi è un fatto risaputo. La notizia è che purtroppo tra gli amanti dei fuoristrada urbani non ci sono soltanto i normali acquirenti, ma anche i ladri d’auto. Come riportato dal Corriere della Sera, nel capoluogo lombardo vengono rubati in media due SUV al giorno e tra i modelli più “apprezzati” dai criminali ci sono il Range Rover Evoque e il Kia Sportage, seguiti via via dagli altri marchi del settore come BMW e Nissan.
A semplificare il lavoro di chi vuole appropriarsi indebitamente dei veicoli ci pensano i nuovi apparecchi studiati espressamente per disturbare il segnale dei telecomandi dell’ auto, che rendono così inefficaci i tentativi di chiudere la propria vettura da parte del proprietario. Una volta a bordo, con l’ausilio di chiavi passe-partout elettroniche, i ladri riescono a mettere in moto quasi ogni tipo di marca e modello, portando così a termine numerosi furti. Le auto, spesso anche dotate di antifurti satellitari, vengono portate in luoghi dove possono essere smontate per ottenere prezzi di ricambio da rivendere o spedite all’estero per essere immesse sul mercato nero.
I SUV sono il piatto forte, ma i malviventi non si fanno molti scrupoli, dunque quando chiudete la vostra auto accertatevi sempre gli il mezzo sia realmente inaccessibile per eventuali ladri appostati nelle vicinanze.






















