Home Politica Sicurezza Milano: manca il nuovo prefetto

Sicurezza Milano: manca il nuovo prefetto

0
SHARE

Sono passate tre settimane dalla nomina di Francesco Paolo Tronca a commissario di Roma e la poltrona più importante di corso Monforte è ancora vuota. I primi di novembre il ministro dell’Interno Alfano aveva assicurato che a breve sarebbe stato reso noto il nome del nuovo prefetto di Milano, ma ora la nomina del successore di Tronca rischia di diventare un caso.

Conseguenza di una mancata intesa tra “alfaniani” e “renziani”. Una situazione che si era già presentata al momento della nomina di Tronca. Intanto per il 7 dicembre è prevista una Prima della Scala mai così blindata per il rischio di attacchi terroristici. Per questo molti esponenti della politica (da Maroni a Passera) chiedono una decisione rapida.

Sicurezza Milano: tra i candidati c’è l’ex questore Alessandro Marangoni

I tempi però sono imprevedibili. Finora durante i vari Consigli dei ministri il caso Milano non ha mai fatto parte dell’ordine del giorno. Attualmente alla guida della Prefettura c’è il vicario Giuseppe Priolo, che dal giorno degli attentati dio Parigi non ha mai smesso di coordinare vertici d’urgenza per la sicurezza di Milano.

Per Palazzo Marino la nomina del nuovo prefetto non è un’urgenza, come ha chiarito l’assessore alla sicurezza Granelli. In ogni caso un nome papabile, sia per conoscenza di Milano sia per lasciare il ruolo di vicecapo della polizia all’attuale questore Luigi Savina, è quello di Alessandro Marangoni.

Ma nonostante una luminosa carriera in polizia, l’ex questore non ha mai guidato una Prefettura, fattore non da poco se si considera il “corporativismo” della classe prefettizia, che potrebbe digerire molto male la presenza di un esterno.

Fonte: corriere.it

Commenti

commenti