Home Attualità Malpensa addio facchini abusivi: arrivano gli addetti in divisa

Malpensa addio facchini abusivi: arrivano gli addetti in divisa

0
SHARE
Malpensa addio facchini abusivi: arrivano gli addetti in divisa
Malpensa addio facchini abusivi: arrivano gli addetti in divisa

Gli abusivi delle valigie in crisi al Terminal 1 di Malpensa. A maggio se ne contavano cinquanta, oggi sono solo in quindici. L’alleanza tra la security dell’Aps (l’azienda che ha in gestione il servizio dei carrelli per trasportare i bagagli) e la Polaria ha dato i suoi frutti, attraverso una serie di pedinamenti, retate e una costante un’attività di disturbo durante il “lavoro”.

Quelli che non si arrendono spariranno con l’arrivo dei facchini ufficiali (previsto a breve). È questa la convinzione dell’amministratore dell’Aps Enrique Costa. L’introduzione dei facchini regolari, consentirà di aumentare la difesa legislativa, poiché quella degli irregolari potrà essere considerata “concorrenza sleale”.

Facchini abusivi a Malpensa: multe inutili

Secondo un regolamento aeroportuale non è possibile sostare nello scalo senza un giusto motivo, che sia l’attesa di un volo o quella di un parente che decolla o atterra. Ma le sanzioni date agli abusivi, per la maggior parte nullatenenti, risultano spesso inutili. Nessuno paga le multe.

I clandestini hanno sfruttato la cosa a lungo, agganciando ignari viaggiatori ai quali veniva chiesto il pagamento per il “servizio”, che a volte assomiglia di più a un pizzo. Alcuni viaggiatori sono stati addirittura minacciati. Ma per gli abusivi i guadagni (che possono diventare anche considerevoli se si becca un turista danaroso) sono finiti.

Fonte: Corriere.it

Commenti

commenti