Sul futuro degli Scali ferroviari Graziano Delrio ha assicurato che il governo si sta occupando del progetto di Milano e degli accordi con FS. “Potrebbe essere un test importante per il Paese” ha dichiarato. Stamani il ministro alle Infrastrutture ha visitato l’area assieme a Giuseppe Sala e Ada Lucia de Cesaris, ex vicesindaco di Milano.
Quest’ultima ha gestito l’intera operazione, poi interrotta perché la maggioranza non ha garantito i voti necessari alla delibera. Il numero uno di Expo ha promesso che se dovesse diventare sindaco, ripartirà “proprio da questa ferita”, puntando a finire l’iter necessario per dare inizio ai lavori nel giro di un anno. Secondo Sala infatti sarebbe un delitto buttare al vento otto anni di lavoro.
Milano scali ferroviari, Sala: necessaria una semplificazione degli iter burocratici
Il candidato alle primarie del centrosinistra ha inoltre chiesto che il governo trovi un modo perché l’area metropolitana della città possa gestire i grandi progetti senza troppi vincoli burocratici. A sua volta Delrio ha ricordato che il nuovo codice per gli appalti introdurrà delle semplificazioni a riguardo.
Il ministro ha inoltre espresso il suo appoggio nei confronti di Sala: “sarebbe un buon sindaco, anche se i milanesi sapranno sicuramente scegliere la persona migliore”. Endorsement che arriva pochi giorni dopo quello dei ministri Maria Elena Boschi e Maurizio Martina.
Fonte: corriere.it